ATPL Teaching at Aero Club Milano Flying School

Introduzione

Nell’ambito di una collaborazione regolamentata da una convenzione tra Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali ed Aero Club Milano inaugurata nel 2018, viene offerto in via preferenziale agli afferenti al Dipartimento l’accesso a ruoli di insegnamento nell’ambito dei corsi ATPL (Airline Transport Pilot License), erogati dalla Scuola di Volo dell’Aero Club (website).

Si tratta di alcuni dei moduli teorici previsti dal Training Manual adottato dalla Scuola di Volo, di argomento più prettamente modellistico (non relativi alla tecnica di pilotaggio e all’operatività), e quindi molto vicini alla preparazione dei laureati in Ingegneria Aeronautica.

Dati salienti

In particolare, si tratta delle seguenti materie:

  • Aircraft General Knowledge: 81h
  • Principles of Flight: 42h
  • Flight Planning and Monitoring: 120h delle quali 40 (ossia la parte più legata alle operazioni in volo) sarà svolta da Istruttori di Volo

La frequenza settimanale per questi moduli è di 2 (o eccezionalmente 3) lezioni a settimana, in slot di 4 ore in orario pomeridiano.

L’insegnamento si svolge in lingua italiana, con materiale completamente in inglese (manuali Oxford Aviation Academy).

La retribuzione è su base oraria, concordata tramite contratto dell’interessato con Aero Club Milano, in osservanza alle normative vigenti in materia. Non è prevista intermediazione da parte del Politecnico di Milano.

Destinatari dell’opportunità & Contatti

L’opportunità è rivolta principalmente a:

  • dottorandi in Ingegneria Aerospaziale
  • titolari di assegni di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali
  • neo-laureati in Ingegneria Aeronautica
  • studenti in tesi in Ingegneria Aeronautica

Non sono esclusi altri profili di simile o maggiore qualifica.

Per maggiori informazioni o per manifestare interesse, compilare questo form, specificando nell’oggetto ‘Insegnamento ATPL’.